ASTIGMATISMO

Astigmatismo

L’astigmatismo è una condizione ottica molto comune causata, tranne in rari casi di responsabilità del cristallino o della retina (malformazioni, traumi….), da una peculiare conformazione topografica della cornea, che ha un aspetto ovaloide anziché sferico.

Si immagini di tenere un pallone tra le mani e di schiacciarlo: la sua forma inizialmente sferica (corrispondente a un occhio normale) diventa ovale (occhio astigmatico), quindi simile ad un pallone di rugby, con un meridiano a maggior curvatura (quello più schiacciato) e uno a minor curvatura, ad esso perpendicolare.

L’immagine retinica nell’occhio astigmatico non si forma in un punto preciso (dal greco stigma=punto), ma lungo un intervallo di visione sfocata.

Si tratta per lo più di un’anomalia congenita, individuabile sin dai primi anni di vita e che si modifica pochissimo nel corso degli anni (astigmatismo primitivo) oppure secondaria a traumi o a interventi chirurgici (per patologia tipo cataratta, glaucoma, distacco di retina, trapianto di cornea, ma anche per complicazioni successive a interventi di chirurgia refrattiva male eseguiti).

Il trattamento

Nella maggioranza dei casi l’occhiale o la lente a contatto forniscono un risultato apprezzabile.

In alternativa il difetto è correggibile chirurgicamente o con tecniche laser. Le procedure più utilizzate sono la PRK o la LASIK astigmatica: il laser agisce solo in alcuni settori della superficie corneale, modificandone la curvatura in modo da farla divenire più sferiforme. Se sono presenti allo stesso tempo miopia (o ipermetropia) ed astigmatismo, come spesso accade, si possono correggere contemporaneamente.

La scelta fra PRK e LASIK dipende comunque dall’entità del difetto, dall’età del paziente, dalle condizioni dell’occhio, dalla presenza o meno di altri vizi di refrazione associati (miopia o ipermetropia).

Viene corretta con le stesse tecniche con cui si corregge la miopia, perciò anche tramite la chirurgia laser PRK anche se applicata in maniera diversa: il compito della chirurgia laser è quello di incurvare la cornea asportando il tessuto nella parte periferica, mentre nel trattamento della miopia essa viene appiattita.

PONTICELLO EYE CLINIC LOGO

PONTICELLO EYE CLINIC

La tua scelta per la salute della vista

PRENOTA SUBITO LA TUA VISITA

I nostri specialisti sono a tua disposizione per valutare la soluzione più adatta ai tuoi problemi

Eye Clinic Blog

blefaroplastica-ponticello-wide

Blefaroplastica: rimodellare lo sguardo per ritrovare il benessere

La blefaroplastica è un intervento chirurgico finalizzato al miglioramento estetico e funzionale delle palpebre. Attraverso tecniche raffinate, viene rimossa la pelle in eccesso e il tessuto adiposo non necessario, correggendo così i problemi legati all’invecchiamento, come le “borse” sotto gli occhi o la pelle cadente che può anche ostacolare la vista.

Leggi Tutto »
yag-laser-eyeclinic-wide

YAG Laser: gli utilizzi terapeutici

Il laser YAG, acronimo di “Yttrium Aluminum Garnet”, è una tecnologia all’avanguardia nel campo dell’oftalmologia. Questo tipo di laser viene utilizzato principalmente per il trattamento di alcune condizioni oculari specifiche, grazie alla sua precisione e efficacia.

Leggi Tutto »

Condividi questa pagina!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Per informazioni

    PRENOTA SUBITO LA TUA VISITA

    I nostri specialisti sono a tua disposizione per valutare la soluzione più adatta ai tuoi problemi