La visita oculistica è un passaggio fondamentale per diagnosticare, escludere o monitorare una patologia che interessa gli occhi.
Viene eseguita da un oculista, ovvero da un medico specialista in oculistica. Oltre a soggetti con malattia già diagnosticata, che d’accordo con lo specialista si sottoporranno a visite periodiche per monitorarne l’andamento, si può essere inviati all’oculista dal proprio medico curante per chiarire la natura di sintomi come:
- abbassamento dell’acutezza visiva
- annebbiamento della vista
- presenza nel campo visivo di macchie colorate, aureole o aloni, puntini
- oscuramento di parte del campo visivo
- lesioni oculari di varia natura.

A cosa serve la Visita Oculistica?
La visita oculistica serve a valutare le condizioni di salute degli occhi e quindi a diagnosticare o escludere la presenza di patologie oculari e, quando possibile, a stabilire la relativa terapia.
Poiché molte malattie oculari sono asintomatiche è raccomandabile eseguire esami oculari periodici, soprattutto se in famiglia sono presenti soggetti con patologie della vista.
La visita oculistica può inoltre anche essere utile nell’individuazione di altre malattie – come malattie sistemiche, tumori e patologie del sistema nervoso – caratterizzate da manifestazioni oculari.
Si può venire sottoposti a visita oculistica anche per monitorare patologie degli occhi già diagnosticate.
Come si svolge la Visita Oculistica
Nel corso della prima fase della visita il medico specialista provvederà a raccogliere il più ampio numero di informazioni sulla storia clinica e familiare del paziente (anamnesi), mediante domande volte a conoscere:
- tipologia di alimentazione
- eventuale vizio del fumo
- eventuale consumo di alcol
- livello di attività fisica e di sedentarietà
- presenza di eventuali patologie a carico
- altri casi in famiglia di patologie oculari
- eventuale assunzione di farmaci.
Il medico provvederà poi a effettuare un esame degli occhi esterno – che consiste nell’ispezione delle palpebre, dei tessuti circostanti, dello spazio interpalpebrale, delle congiuntive, della sclera, della cornea e dell’iride.
Lo specialista passa poi a eseguire test mirati a evidenziare il livello di acutezza visiva, la funzionalità pupillare e la motilità dei muscoli esterni dell’occhio. La visita generalmente si conclude con la misurazione della pressione intraoculare (mediante tonometria) e con l’esame del fondo oculare (utilizzato per studiare le strutture oculari collocate posteriormente all’iride e al cristallino).
Questa visita dura in media 30 minuti.
Presso Centro Medico Ponticello è possibile svolgere le seguenti prestazioni:
- Visita Oculistica
- Visita Oculistica Pediatrica
- Campo Visivo
- Topografia
- OCT
- Mappatura Corneale
- Pachimetria
- Conta endoteliale
- Misurazione del Visus

PONTICELLO EYE CLINIC
La tua scelta per la salute della vista
PRENOTA SUBITO LA TUA VISITA
I nostri specialisti sono a tua disposizione per valutare la soluzione più adatta ai tuoi problemi
Eye Clinic Blog

Nistagmo: Sintomi, Cause e Trattamento
Il nistagmo è un disturbo oculare caratterizzato da movimenti involontari e ripetitivi degli occhi. Può causare visione offuscata, difficoltà nella messa a fuoco e vertigini. Le cause possono essere congenite o acquisite e includono patologie neurologiche, traumi o problemi vestibolari. I trattamenti variano dalla terapia farmacologica alla chirurgia, con un approccio personalizzato basato sull’origine del disturbo.

YAG Laser: gli utilizzi terapeutici
Il laser YAG, acronimo di “Yttrium Aluminum Garnet”, è una tecnologia all’avanguardia nel campo dell’oftalmologia. Questo tipo di laser viene utilizzato principalmente per il trattamento di alcune condizioni oculari specifiche, grazie alla sua precisione e efficacia.

Cataratta Secondaria: Cos’è e Come si Cura
La cataratta secondaria, nota anche come opacizzazione capsulare posteriore, rappresenta una comune complicazione che può verificarsi dopo un intervento chirurgico di cataratta. Nonostante l’avanzamento delle tecniche chirurgiche e l’alto tasso di successo degli interventi di cataratta, un significativo numero di pazienti può sviluppare questa condizione nel tempo.