Visita oculistica urgente
Se hai un problema oculistico urgente puoi essere valutato presso la nostra clinica in maniera immediata e senza alcuna lista di attesa tramite il servizio di “visita oculistica urgente” su prenotazione di Ponticello Eye Clinic.
I sintomi
Questi i sintomi che giustificano una visita oculistica urgente:
- Arrossamento oculare
- Dolore oculare improvviso
- Dolore oculare improvviso dopo rimozione di lenti a contatto
- Riduzione improvvisa della vista
- Scomparsa improvvisa della vista anche se in maniera temporanea
- Comparsa di ragnatele e/o mosche volanti nel campo visivo (miodesopsie)
- Comparsa di lampi di luce nel campo visivo (fosfeni)
- Comparsa improvvisa di aree scure nel campo visivo (scotomi)
- Distorsione improvvisa delle immagini
- Sospetti corpi estranei oculari
- Contatto con sostanze chimiche irritanti
Come accedere alla visita oculistica urgente
Se presenti uno o più dei succitati sintomi puoi contattare telefonicamente il nostro centro e richiedere una visita oculistica urgente.
La visita sarà eseguita nell’immediato o nel giro di poche ore. Se invece hai riportato un trauma oculare maggiore con lacerazione della palpebra e/o dei tessuti oculari ti consigliamo di rivolgerti al pronto soccorso di riferimento in quanto può rendersi necessario un intervento chirurgico immediato.
Cosa prevede la visita oculistica urgente
La visita oculistica urgente è volta alla valutazione ed alla risoluzione del solo problema urgente e non comprende la valutazione di tutti i parametri oculari valutati in sede di visita oculistica di routine (ad esempio: in caso di corpo estraneo oculare, il servizio prevede la rimozione del corpo estraneo e la medicazione, NON comprende altre valutazioni quali la misurazione del visus, della pressione oculare, etc).
Questa visita non è pertanto sostitutiva di una visita oculistica di routine e non esclude la presenza di patologie oculistiche che non siano direttamente correlate al problema urgente che è motivo della visita.
Costi, modalità di prenotazione ed esecuzione
La visita ha un costo di 100€ che comprende i costi dell’eventuale medicazione e/o trattamento che si rendano necessari.
Per prenotare una visita oculistica urgente è necessario contattare telefonicamente la Ponticello Eye Clinic al numero 0585/41847 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 19.00. Siete pregati di prenotare telefonicamente la visita e di NON presentarvi alla Eye Clinic se sprovvisti di prenotazione.
La visita verrà eseguita nell’immediato o nel giro di poche ore compatibilmente con la regolare attività della clinica.
Il servizio urgenze è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 19.00
Norme di comportamento
La visita urgente è una prestazione volta a risolvere in maniera tempestiva ed efficace i problemi oculistici urgenti degli utenti ed ha il fine di garantire un servizio di eccellenza anche in condizioni di criticità.
Nel rispetto dei pazienti con una reale urgenza oculistica vi invitiamo a non utilizzare questo servizio se non è presente una reale ed obiettiva urgenza medica (ad esempio: una visita oculistica per la patente di guida in scadenza non rappresenta un’urgenza).
Per le prestazioni non urgenti è sempre disponibile un servizio di routine, da parte di uno degli specialisti della Eye Clinic, che garantisce l’esecuzione di ogni prestazione medica e/o strumentale entro 48 ore dalla prenotazione.
Eye Clinic Blog
Iontoforesi e cura della maculopatia secca
Mentre non esiste una cura definitiva per la maculopatia secca, nuove tecnologie stanno emergendo per rallentare la progressione della malattia. Una di queste è la iontoforesi, una procedura innovativa che offre speranze ai pazienti affetti da questa condizione visiva debilitante.
Ambliopia: le cause dell’occhio pigro nel bambino
L’ambliopia consiste in un deficit dell’apparato visivo: il cervello, non riuscendo a interpretare correttamente le informazioni che gli giungono, disattiva – parzialmente o del tutto – i segnali che provengono da uno dei due occhi.
Nei bambini il danno è generalmente reversibile, in linea di massima fino a 4-6 anni.
Visita oculistica prescolare: i controlli visivi dell’età pediatrica
La visita oculistica prescolare è una tappa importante nella valutazione dello stato di salute dell’apparato visivo del bambino.
Grazie ad essa si possono infatti identificare eventuali patologie specifiche dell’apparato visivo ed individuare l’insorgenza di difetti visivi che tipicamente si manifestano nell’infanzia.